lunedì 25 maggio 2009

Val Soana - Schiappa delle grise neire Via Fratelli Novella

24 maggio 2009
partenza alle 7:45 da Genova, alle 10:45 cominciamo la via, è una bella giornata ed il sole si fa già sentire (forse troppo), la roccia è comunque ancora fresca per l'ombra del mattino. Cinzia mi segue senza difficoltà sui primi 4 tiri. Il 5° è un diedrino appena accennato dove la parete si fa più verticale, crea qualche problema alla Ci ma mi raggiunge in sosta. Il problema più grande però, è il caldo che nel frattempo si è fatto insopportabile. Parto per la sesta lunghezza 40 m. arrivo in sosta con i piedi che esplodono non per la difficoltà ma per il caldo, la roccia nel frattempo è diventata caldissima. Quando Ci mi raggiunge è stanca e molto accaldata, ha scalato in canotta e le sue spalle sembrano aragoste. Decidiamo di scendere e con 4 doppie siamo giù. Grattiamo un po' di neve da un cumulo alla base della parete, residuo di slavine primaverili, e facciamo impacchi ai piedi ed alle povere spalle della Ci.
Il fresco del bosco ci ristora mentre sbraniamo il poco mangiare che abbiamo nel sacco.
Quando raggiungiamo la macchina il termometro segna 32 °C.
Facciamo ancora una fermata al fiume per un pediluvio prima di metterci in macchina.
Abbiamo le facce un po stanche, più per il caldo che per la fatica, ma il sorriso che si disegna sui volti ogni volta che ci guardiamo ci da la certezza di aver ancora una volta passato una bella giornata insieme.
Sviluppo arrampicata 220 m. Difficoltà: 6b (6a+ obbligatorio) Esposizione Sud-Ovest L1:5c; L2:5c; L3:5b; L4:6a; L5:6b; L6:6a+; L7:6b; L8:6b; L9:6b